INTERREGIONAL WORKSHOP: Evento Finale TRINNO NMP-REG

 

Industria 4.0 rappresenta la nuova rivoluzione digitale in tema di automazione, gestione e scambio dati nelle tecnologie e nei sistemi di produzione. Industria 4.0 integra in un unico continuum digitale l’insieme delle procedure, dei macchinari, delle maestranze, dei fornitori che ruotano attorno al processo produttivo.

Industria 4.0 è una opportunità, ma anche una sfida.

Le regioni Europee hanno un ruolo chiave da giocare in questo processo di cambiamento che sta investendo l’intero continente: la trasformazione indotta da Industria 4.0 è infatti qualcosa di completamente nuovo, complesso ed inevitabile, che ancora stiamo imparando a raggiungere, applicare e gestire attraverso politiche che consentano alle rispettive economie regionali di trarne un reale vantaggio o, quantomeno, non farsi trovare impreparate. Tale ruolo assume un rilievo particolare nelle politiche di supporto alle PMI, vera spina dorsale dell’economia Europea, che devono essere pronte a recepire il cambiamento e farne uno strumento di crescita e competitività.

In questo contesto, i progetti Interreg Europe TRINNO e NMP-REG arrivano alla fine di 3 anni di intensa cooperazione interregionale su due ambiti di specializzazione diversi, ma strettamente collegati all’interno della strategia Industria 4.0: TRINNO si occupa di innovazione digitale nei settori tradizionali, mentre NMP-REG di strumenti di policy volti a facilitare l’introduzione di soluzioni innovative in ambito manifatturiero basate su nanotecnologie e nuovi materiali.

L’idea, dunque, di uno workshop congiunto dal titolo “Industrial Modernisation and Interregional cooperation” è specchio del desiderio di approfondire attraverso la lente delle politiche di cooperazione le diverse visioni sulla quarta rivoluzione industriale mettendo a confronto network differenti di cooperazione Europea che affrontano tematiche affini al fenomeno. Clicca di seguito sul Save the Date per le info.

NMP-REG_TRINNO-SaveTheDate-001 (1)