robertosquare
sarasquare
luigisquare
IMG_2154

Roberto Monnanni

Presidente

Sara Bonci

Project Manager

Luigi Pallotti

Project Manager

Valentina Bove

Amministrazione

Laurea in chimica nel 1978, inizia la sua carriera presso il Laboratorio di Chimica Inorganica e Bioinorganica del gruppo di ricerca del Prof. Ivano Bertini. Svolge attività di ricerca in Italia ed all’estero; nel 1992 viene incaricato della Direzione del Centro di Servizi per le Biotecnologie dell’Università di Firenze (C.I.B.I.A.C.I.), incarico che ricopre tutt’ora.

Negli anni 1993 – 1999 è  Assessore alla Qualità Ambientale, Igiene-Sanità presso l’Amministrazione Comunale di Arezzo.

Dal 1998 svolge anche libera professione sul settore degli equilibri ecosistemici urbani, ed in particolare sul recupero all’uso, via caratterizzazione-bonifica-restituzione, delle aree industriali dismesse.

Negli anni 2005-2006 è consulente per la Giunta Regionale ella Toscana nell’avvio progettuale e gestionale del percorso PRAI-DOCUP.

Dal 2006 al 2009 è Consigliere di Amministrazione della S.c.p.a. Etruria Innovazione (socio di maggioranza Regione Toscana) e comincia ad occuparsi di trasferimento tecnologico e di innovazione a favore delle imprese.

Dal 2010 è Presidente del Consorzio Arezzo Innovazione, Consorzio pubblico di supporto al trasferimento tecnologico nel territorio di Arezzo, soggetto che raccoglie l’eredità di Etruria Innovazione e dell’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo e che nel 2014 viene individuato come gestore dell’Innovation Building di Arezzo.

Dal febbraio 2013 è Direttore Tecnico del Laboratorio S.A.G.OR. di analisi a garanzia dell’oreficeria, della C.C.I.A.A. di Arezzo.

Laurea in Scienze Politiche all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze nel 2003.

Master in “Gestione dell’innovazione e project management” all’Università di Ingegneria di Padova nel 2005. Dal 2004 al 2005 lavora come libero professionista a favore di imprese, enti pubblici ed Università di Firenze, facoltà di Disegno Industriale, occupandosi della progettazione e gestione di progetti  per lo sviluppo competitivo e per l’innovazione di prodotto e di processo.

 Dal 2005 inizia la collaborazione con Etruria Innovazione S.c.p.A., (socio di maggioranza Regione Toscana) seguendo come project manager vari progetti di cooperazione incentrati sulle politiche regionali di sviluppo economico ed innovazione.

La collaborazione con Etruria Innovazione S.c.p.A. termina nel 2012.

Da novembre 2012 ad oggi impiegata con funzioni di responsabile tecnico e amministrativo dello sviluppo e gestione di progetti di innovazione e trasferimento tecnologico presso il Consorzio Arezzo innovazione (società pubblica).

Al contempo ha proseguito l’attività di aggiornamento professionale:

– da ottobre 2012 a febbraio 2013 corso di aggiornamento professionale “Design & Craft” organizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con Artex

– nel Maggio 2014 Corso breve in “Gestione dell’Innovazione e del Design” presso Politecnico di Milano School of management

Laurea in Scienze della Comunicazione nel 2000 a Siena, appassionato di politiche pubbliche, comincia a collaborare ancora studente con L’Ufficio Comunicazione del Comune di Prato occupandosi di comunicazione interna ed esterna, reti civiche e strumenti web per la comunicazione pubblica.

Dopo alcuni anni comincia ad interessarsi alle politiche europee ed in particolare ai programmi comunitari Leonardo da Vinci prima e Lifelong Learning poi, e comincia la sua collaborazione con l’Istituzione dei Distretti Industriali della Provincia di Arezzo, collaborazione che consente di offrire a numerosi giovani opportunità di tirocinio all’estero.

Con la chiusura dell’Istituzione dei Distretti Industriali, prosegue la sua attività con Arezzo Innovazione con l’obiettivo di coniugare le attività di formazione e mobilità all’estero con la vocazione specifica di Arezzo Innovazione per il territorio aretino, ovvero stimolare l’innovazione del sistema produttivo locale ed il trasferimento tecnologico  

Consegue  diploma di Perito chimico, presso L’istituto Tecnico industriale Statale Galileo Galilei di  Arezzo nel 2003.

Assunta come Tecnico di Laboratorio, dal Consorzio Arezzo Innovazione nel 2005, partecipa a Corsi di Formazione sulla Metallografia nell’anno 2006, organizzati da Microconsult srl ed Europa Metalli.

Nel corso degli anni, prende parte a corsi di Formazione sulle rendicontazione dei Progetti organizzati da Eurosportello Confesercenti.

Attualmente impiegata part-time, segue la parte di Segreteria Amministrativa e Contabilità.