Progetto Erasmus + DCTest: un’indagine sulle competenze digitali richieste dal mercato

DCTest_logo
Il progetto DCTest – “Digital Competences Framework in Practice”  nr. 2015-1-ES01-KA204-016046″  è un progetto Erasmus +, misura KA2 partenariati strategici – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. L’obiettivo principale di DCTest è quello di analizzare il rapporto  “A Framework for Developing and Understanding Digital Competence in Europe (DIGCOMP)”, pubblicato nel 2013 dal Centro Comune di ricerca della Commissione Europea e relativo alle competenze digitali viste come competenze trasversali utili per garantire l’occupabilità e l’inclusione sociale.
L’obiettivo di progetto è quello di approfondire e rivedere, laddove necessario, il documento DIGCOMP stesso attraverso un’attività specifica ed approfondita di descrizione delle competenze, livelli di apprendimento, esempi di applicazione in differenti contesti e settori professionali.
In particolare le attività di DCTest si focalizzeranno su tre ambiti principalmente: Communication and social marketing, Digital Touristic management and Digital Tour Guide, con l’obiettivo di identificare una griglia di competenze qualificanti e un sistema di valutazione/autovalutazione delle competenze in tali ambiti. Una volta fatto ciò i passi successivi riguarderà la realizzazione di materiali formativi diretti a due targets groups, docenti e studenti, operanti negli ambiti sopra indicati, e la messa a disposizione degli stessi materiali attraverso una piattaforma E-Learning.
Un’ultima fase riguarderà il test del sistema presso 48 docenti e 120 studenti dei differenti paesi partner e la proposta di un sistema di certificazione delle competenze digitali.
Il progetto è stato avviato ad ottobre 2015 e terminerà a settembre 2017. Per avere maggiori informazioni e conoscere i partner di progetto è possibile visitare il sito di progetto www.dctest.org/