Progetto TRINNO – Ecosistema economico per la TRadizione e l’INNOvazione

TRINNO
TRINNO è stato finanziato sul primo bando del Programma INTERREG EUROPE.
Il Programma INTERREG EUROPE consente alle autorità locali e regionali e agli altri attori strategici di scambiare idee ed esperienze sul funzionamento delle politiche pubbliche, così da trovare nuove soluzioni e migliorare le proprie strategie per il benessere dei cittadini.
TRINNO ricade nella Priorità 2 del Programma: Competitività delle PMI, legata alla creazione, sviluppo e crescita delle piccole e medie imprese.
L’obiettivo generale del progetto TRINNO è quello di promuovere la competitività delle regioni europee attraverso il miglioramento degli strumenti regionali di supporto imprenditoriale, focalizzandosi sull’applicazione dell’innovazione digitale (di prodotto e di processo).
Il progetto, vede come capofila Arezzo Innovazione, assieme ad un importante partenariato internazionale, che comprende Ungheria,Irlanda, Slovenia e Spagna.
Gli scambi di esperienze all’interno del progetto TRINNO partono da due Buone Pratiche: l’Ecosistema di Supporto Imprenditoriale di Barcellona e le esperienze Giovanisì, “Maestro artigiano-bottega scuola” e digital fabrication in Toscana.
Il meeting di avvio si è tenuto dal 30 al 31 di Maggio 2016, a Barcellona, presso il Barcelona Entrepreneurship Institute dell’Università di Barcelona, advisory partner del progetto, con l’obiettivo di approfondire e valutare l’ecosistema di supporto alle imprese sviluppato nel territorio.
Il progetto prevede poi la realizzazione di 9 eventi formativi partecipativi e 4 momenti di confronto tra esperti ed operatori del settore dei vari territori partecipanti al progetto.
Per maggiori informazione è possibile visitare la pagina www.interregeurope.eu oppure inviare una mail a info@arezzoinnovazione.it