Eni CBC

Developing the INTERNISA network of synergies to increase the number of digitally skilled women employed in the ENI CBC MED territories via matching demand and supply in the labour market.

Eni CBC

Developing the INTERNISA network of synergies to increase the number of digitally skilled women employed in the ENI CBC MED territories via matching demand and supply in the labour market.

Il progetto INTERNISA è finanziato nell’ambito del programma ENI CBC Med.

Obiettivo Tematico: Promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà
Priorità: Professionalizzazione dei giovani (NEET) e delle donne

Il partenariato internazionale in cui si vede coinvolta la  Fondazione Arezzo Innovazione comprende Grecia, Giordania, Spagna, Tunisia, Libano, Palestina.

 

I territori coinvolti nel Programma ENI CBC Med soffrono di un alto tasso di disoccupazione e di una bassa partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Allo stesso tempo, la crescita dell’occupazione è ostacolata dalla scarsa penetrazione dell’innovazione digitale nei territori del Mediterraneo che ostacola la capacità delle piccole imprese di trovare accesso al know-how o al capitale di rischio per l’innovazione.

 

Con l’obiettivo di fornire formazione sulle competenze digitali alle donne e know-how alle aziende sugli approcci alla digitalizzazione, INTERNISA combinerà la formazione nel settore digitale con lo sviluppo professionale nei settori agroalimentare, tessile, turistico e finanziario.

 

Per raggiungere il suo obiettivo, il progetto svilupperà servizi online e offline rivolti a donne e datori di lavoro che forniscono programmi di formazione e consulenza. Le attività del progetto culmineranno con interventi di incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso una piattaforma online ed eventi  per favorire i contatti tra persone in cerca di lavoro e datori di lavoro.

 

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina del progetto http://www.enicbcmed.eu/projects/internisa