Centro per l’innovazione e il trasferimento tecnologico ad Arezzo

La Fondazione Arezzo Innovazione promuove, accelera e genera processi di innovazione tecnologica. 

Con la sua attività si pone come volano per la crescita economica a fianco di enti pubblici, associazioni di categoria e imprese in materia di innovazione per dare impulso allo sviluppo del territorio provinciale. 

 

chi siamo

La Fondazione si è trasformata ed è cresciuta negli anni in termini di visione e competenze; ad oggi abbiamo allargato i nostri confini e affrontato le nuove sfide poste dalla #rivoluzionedigitale, concentrandoci sull’innovazione di prodotto, di processo e di servizio.

La Fondazione Arezzo Innovazione promuove, accelera e genera processi di innovazione tecnologica.
Con la sua attività si pone come volano per la crescita economica a fianco di enti pubblici, associazioni di categoria e imprese in materia di innovazione per dare impulso allo sviluppo del territorio provinciale.

La Fondazione Arezzo Innovazione si occupa, in particolare, di:

  • progettazione europea, nazionale e regionale, per l’implementazione di politiche pubbliche dirette a favorire l’innovazione dei sistemi territoriali

  • fornire consulenza e supporto mediante il nostro staff interno e i numerosi specialisti che condividono con noi la sfida dell’innovazione alle aziende che intendono innovare

  • attivare contatti con le principali università e Centri di ricerca italiani ed esteri, per far dialogare ricerca e impresa e creare un circuito virtuoso tra università e imprese

  • gestire Polilab, laboratorio accreditato presso la Regione Toscana, attraverso il quale siamo in grado di offrire un servizio di prove e test nell’ambito della modellistica 3D e reverse engineering

  • fornire spazi ed accoglienza a startup, professionisti, appassionati di tecnologie e innovazione che intendono portare avanti progettualità attraverso il modello “open innovation”; crediamo nella condivisione delle idee come modalità per affrontare le sfide dei mercati e del cambiamento sociale.

Il valore aggiunto
dell’innovazione

mission

La Fondazione Arezzo Innovazione è il volano per lo sviluppo del territorio, per promuovere la cultura dell’innovazione come strumento strategico di sviluppo.

Rappresenta un soggetto facilitatore per lo sviluppo economico del territorio provinciale in grado di consigliare, informare e formare su tutto ciò che è innovazione.

È un punto di riferimento per enti pubblici, associazioni di categoria e imprese in materia di innovazione per dare impulso allo sviluppo del territorio provinciale.

Art. 4 – Statuto Fondazione Arezzo Innovazione: “La Fondazione si propone di realizzare finalità civiche, solidaristiche, di utilità sociale e d’interesse generale promuovendo, valorizzando e sostenendo, con attività specifiche il patrimonio culturale e naturale, le risorse umane ed economiche del territorio, attraverso l’intervento negli ambiti di intervento previsti dallo Statuto. Le finalità della Fondazione si esplicano nell’ambito regionale e nazionale, anche con riferimento ad iniziative dell’UE”.

governance

La Fondazione Arezzo Innovazione è una fondazione senza scopo di lucro; socio di maggioranza è la Provincia di Arezzo che ne detiene il 100% delle quote. Con delibera del Consiglio provinciale N. 88 del 27.10.2011, la Provincia di Arezzo ha individuato la Fondazione Arezzo Innovazione come l’unico soggetto preposto alle attività di innovazione del territorio.

Consiglio di Amministrazione:

Morbidelli Marco – Presidente
Salvadori Massimo – Consigliere Del. Progetti
Andreani Egiziano – Consigliere
Benelli Paolo – Direttore Generale

Dott.ssa Francesca Tavanti

Project Manager

Laureata in Scienze Politiche indirizzo Politico Internazionale alla Cesare Alfieri di Firenze, si specializza in europrogettazione. Master alla Camera di Commercio belgo-italiana di Bruxelles seguito da esperienze di lavoro all’estero. Oltre 15 anni di attività nella gestione di progetti finanziati a livello nazionale regionale ed europeo. Ha in particolare esperienza in programmi di ricerca, innovazione e cooperazione territoriale della Commissione europea, e in programmi di supporto alle imprese nel settore dell’internazionalizzazione. Dal mese di dicembre 2020, all’interno della Fondazione ricopre il ruolo di Project Manager.

Dott. MARCO SARRINI

Marketing and local  developement

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Siena e iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Arezzo. Per diversi anni si è occupato di gestire e promuovere il gruppo Giovani Soci della Banca di Anghiari e Stia, curandone le attività ed i progetti imprenditoriali di start-up. Ha frequentato vari master di europrogettazione. Dal novembre 2020 all’interno della Fondazione cura gli aspetti giuridici legati ai rapporti contrattuali e statutari, nonché è responsabile del servizio marketing e sviluppo locale. 

la rete

La Fondazione Arezzo Innovazione Arezzo monitora la realtà produttiva locale nel territorio di Arezzo e provincia, mappa le risorse disponibili, conosce le eccellenze e le realtà emergenti più interessanti per attivare progettualità, collaborazioni e business matching.
Attiva contatti con le principali Università e Centri di ricerca italiani ed esteri per far dialogare ricerca e impresa e creare un circuito virtuoso tra Università ed imprese.

Collaborazioni
in essere

Collabora con la Fondazione Polo Universitario Aretino, con cui ha attivato un corso universitario in ambito di ingegneria informatica avvalendosi del Politecnico di Milano teso a sviluppare e ampliare l’offerta formativa universitaria nel territorio fornendo un percorso di collegamento tra esperienza universitaria e realtà imprenditoriali locali.
La Fondazione Arezzo Innovazione collabora inoltre in modo stretto con numerose altre realtà ed enti territoriali.