Europrogettazione

PROGETTAZIONE EUROPEA, NAZIONALE, REGIONALE

La Fondazione Arezzo Innovazione si occupa di progettazione europea a 360 gradi, seguendo tutti gli aspetti della filiera progettuale. Dalla individuazione delle migliori opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale, europeo per l’implementazione di politiche pubbliche dirette a favorire l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dei sistemi territoriali.

Le attività si focalizzano su:
– scouting Bandi
– networking
– redazione e presentazione della proposta progettuale
– gestione progettuale e monitoraggio
– rendicontazioni e audit finanziari

settori di intervento

Informazione e Consulenza

La Fondazione Arezzo innovazione promuove progettualità complesse e trasversali volte al coinvolgimento di tutti gli attori della filiera economica locale in beneficio del territorio. Promuove attività di sensibilizzazione ed informazione in merito alla conoscenza e diffusione degli strumenti ed opportunità derivanti dall’europrogettazione quale asset strategico per la crescita economica.

Sostiene lo sviluppo del potenziale innovativo delle imprese per una migliore competitività nel mercato, con azioni di assistenza e consulenza specializzata per la progettazione strategica, il trasferimento tecnologico e il reperimento di finanziamenti pubblici e privati:

– offre un set completo e personalizzabile di strumenti e servizi per sostenere le idee imprenditoriali e le imprese nel loro percorso di sviluppo ed innovazione: studi di fattibilità, ricerca bandi e raccolta fondi, progettazione, sperimentazione (prove e test);

– segue il soggetto beneficiario lungo tutto il ciclo del progetto: dall’analisi dei fabbisogni alla individuazione dei programmi di finanziamento più adatti alle esigenze delle aziende pubbliche e private, fino all’implementazione e gestione tecnica, finanziaria e rendicontazione dei progetti.

Supporto a enti pubblici locali

Arezzo Innovazione sostiene lo sviluppo territoriale attraverso attività di consulenza mirate ad enti e istituzioni locali per la realizzazione di idee progettuali innovative volte al miglioramento della capacità operativa, qualità dei servizi, strutture di governance locale attraverso l'implementazione di nuove tecnologie e l'impulso a politiche di digitalizzazione, efficientamento dei processi amministrativi, sostegno all'economia e alla tutela dell'ambiente.

POLILAB – LABORATORI POLIFUNZIONALI

Polilab, laboratorio polifunzionale accreditato presso la regione toscana è centro di ricerca, progettazione e prototipazione di dispositivi e sistemi basati su tecnologie indossabili, smart products e internet of things.

Attraverso la gestione degli spazi e dell’infrastruttura tecnologica del Polilab la Fondazione Arezzo Innovazione, con i suoi partner tecnici di riferimento, è in grado di offrire servizi altamente specializzati ad alto valore aggiunto high-tech, quali ad esempio prove e test in ambito biomedicale, della sensoristica di movimento, modellistica 3D e reverse engineering.

Nell’anno 2021 è stato prorogato il contributo regionale finalizzato e rinnovato integralmente l’investimento per l’ammodernamento dell’infrastruttura tecnologica del laboratorio.

Il laboratorio polifunzionale Polilab è a disposizione di imprese e professionisti come centro di ricerca e sperimentazione e partecipa al progetto della Regione Toscana di ricognizione dei laboratori tecnologici regionali, finalizzata alla razionalizzazione dell’ecosistema di trasferimento tecnologico ed alla istituzione di una “Rete Regionale di Laboratori Tecnologici” atti ad integrare una offerta diversificata di servizi a disposizione delle imprese.

Contattaci per conoscere nel dettaglio i nostri servizi e per raccontarci la tua idea e le tue necessità.

laboratori

La Fondazione Arezzo Innovazione mette a disposizione di aziende ed artigiani, istituti scolastici del territorio e centri di ricerca ulteriori spazi formativi e laboratori dotati di attrezzature specialistiche attraverso le quali offrire un servizio di prototipazione e test nell’ambito della modellistica 3D e reverse engineering.

– Laboratorio per la prototipazione CAD/CAM, taglio laser, fresa CNC, stampanti 3D e laser scanner.

– Aula formazione con 20 postazioni e software per la modellazione 3D.

Formazione

La Fondazione Arezzo Innovazione è fortemente impegnata nella diffusione della “Cultura dell’europrogettazione”. Con tale finalità organizza numerosi eventi, quali seminari, conferenze e webinar mirati alla sensibilizzazione sul tema dell’importanza strategica della conoscenza degli strumenti e delle opportunità legate al mondo dei finanziamenti europei, nazionali e regionali. Questa opera di sensibilizzazione e informazione si innesta sui servizi di scouting bandi e segnalazione di opportunità di finanziamento a tutti gli utenti – potenziali beneficiari che compongono la filiera economica locale, sia pubblici che privati.

SCUOLA E MONDO DEL LAVORO

LA Fondazione Arezzo Innovazione è anche fortemente impegnata sul “Tema della continuità scuola-lavoro” – a tal fine incentiva ed implementa il dialogo tra istituti scolastici e mondo universitario e dialogo tra mondo scolastico/ universitario con quello del lavoro. Numerose sono le sinergie sul territorio con istituti scolastici, Università e mondo imprenditoriale. Facendo leva sulla sinergia con il Polo Universitario Aretino l’obiettivo è quello di riuscire a costituire un’offerta formativa “circolare” che esplichi le sue ricadute sul territorio; un’offerta formativa “on demand” ritagliata sulle esigenze specifiche delle aziende coinvolte nell’accordo con il Polo per creare le loro stesse figure professionali del domani. Numerosi sono i progetti di formazione in partenariato con agenzie formative, associazioni di categoria e mobilità internazionale dei giovani, in collaborazione con le scuole del territorio.

Tutte le iniziative si sostanziano iniziative formative per studenti, corsi di formazione professionale e percorsi formativi di aggiornamento e qualificazione professionale volti allo sviluppo della persona e della capacità di promuovere e avviare processi di innovazione, mediante l’acquisizione o l’approfondimento di tutte quelle competenze ad alto valore aggiunto quali le “digital & soft skills”.

Europrogettazione

PROGETTAZIONE EUROPEA, NAZIONALE, REGIONALE

La Fondazione Arezzo Innovazione si occupa di progettazione europea a 360 gradi, seguendo tutti gli aspetti della filiera progettuale. Dalla individuazione delle migliori opportunità di finanziamento a livello locale, nazionale, europeo per l’implementazione di politiche pubbliche dirette a favorire l’innovazione, la competitività e lo sviluppo dei sistemi territoriali.

Le attività si focalizzano su:
– scouting Bandi
– networking
– redazione e presentazione della proposta progettuale
– gestione progettuale e monitoraggio
– rendicontazioni e audit finanziari

SETTORI DI INTERVENTO

INDUSTRIA 4.0, INNOVAZIONE, DIGITALIZZAZIONE
La strategia di innovazione affonda le radici negli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite, la cui analisi ha portato all’individuazione delle tre sfide principali: la digitalizzazione della società, l’innovazione del Paese, lo sviluppo sostenibile ed etico della società nel suo complesso. In linea con questi obiettivi, la Fondazione Arezzo Innovazione può, attraverso partner tecnici qualificati intervenire su tematiche legate a:

Tecnologie 4.0 - Progettazione e applicazione di nuove tecnologie nel tessuto produttivo locale nei seguenti settori: Cyber-security - Intelligenza artificiale - Internet of Things - Realtà aumentata e virtuale – Robotica - Stampa 3D - Big Data – Analytics – Cloud.
Innovazione e digitalizzazione
Realizzazione di infrastrutture digitali, valorizzazione dei dati, creazione di competenze digitali, digitalizzazione del settore pubblico e impulso alla trasformazione digitale del settore privato. Progetto di digitalizzazione Archivi Comunali - Sono in fase di progettazione e attuazione una serie di interventi volti alla valorizzazione degli archivi comunali attraverso processi di digitalizzazione, catalogazione e fruizione dei contenuti. L'attività parte da uno studio di fattibilità a cui segue una proposta di interventi modulari volti a offrire una soluzione completa, anche affiancata dalla possibilità usufruire di finanziamenti a supporto dell'operazione.
Sviluppo sostenibile, Green Economy, Energie rinnovabili
Lo sviluppo sostenibile lega la tutela delle risorse umane alla dimensione economica, sociale e istituzionale per soddisfare i bisogni delle generazioni attuali ed evitare di compromettere le capacità di quelle future di soddisfare le proprie. Intendiamo favorire politiche di sviluppo sostenibile, green economy, energie rinnovabili: realizzazione di nuovi investimenti, avvio di nuove produzioni di beni e servizi, apertura verso nuove prospettive di sviluppo puntando sull'elevata qualità ambientale e sulla riduzione degli impatti sull'ambiente locali e globali. La Fondazione Arezzo Innovazione promuove progetti legati al recupero e riqualificazione di aree urbane in chiave di transizione verde attraverso la promozione ed implementazione di Comunità Energetiche.
Beni culturali
Soluzioni tecnologiche volte alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale; buone pratiche e politiche di ricerca e trasferimento tecnologico applicate al settore dei beni culturali e della cultura. Interventi rivolti al patrimonio storico-artistico, archivistico, bibliografico (archivi, gallerie, biblioteche, musei) con tecnologie di acquisizione, conservazione, metadatazione, catalogazione, interoperatibilità, fruizione dei contenuti.
Previous slide
Next slide

Informazione e Consulenza

Supporto a enti pubblici locali​

Arezzo Innovazione sostiene lo sviluppo territoriale attraverso attività di consulenza mirate ad enti e istituzioni locali per la realizzazione di idee progettuali innovative volte al miglioramento della capacità operativa, qualità dei servizi, strutture di governance locale attraverso l’implementazione di nuove tecnologie e l’impulso a politiche di digitalizzazione, efficientamento dei processi amministrativi, sostegno all’economia e alla tutela dell’ambiente.Arezzo Innovazione sostiene lo sviluppo territoriale attraverso attività di consulenza mirate ad enti e istituzioni locali per la realizzazione di idee progettuali innovative volte al miglioramento della capacità operativa, qualità dei servizi, strutture di governance locale attraverso l’implementazione di nuove tecnologie e l’impulso a politiche di digitalizzazione, efficientamento dei processi amministrativi, sostegno all’economia e alla tutela dell’ambiente.

 

La Fondazione Arezzo innovazione promuove progettualità complesse e trasversali volte al coinvolgimento di tutti gli attori della filiera economica locale in beneficio del territorio. Promuove attività di sensibilizzazione ed informazione in merito alla conoscenza e diffusione degli strumenti ed opportunità derivanti dall’europrogettazione quale asset strategico per la crescita economica.

Sostiene lo sviluppo del potenziale innovativo delle imprese per una migliore competitività nel mercato, con azioni di assistenza e consulenza specializzata per la progettazione strategica, il trasferimento tecnologico e il reperimento di finanziamenti pubblici e privati:

– offre un set completo e personalizzabile di strumenti e servizi per sostenere le idee imprenditoriali e le imprese nel loro percorso di sviluppo ed innovazione: studi di fattibilità, ricerca bandi e raccolta fondi, progettazione, sperimentazione (prove e test);

– segue il soggetto beneficiario lungo tutto il ciclo del progetto: dall’analisi dei fabbisogni alla individuazione dei programmi di finanziamento più adatti alle esigenze delle aziende pubbliche e private, fino all’implementazione e gestione tecnica, finanziaria e rendicontazione dei progetti.

POLILAB – LABORATORI POLIFUNZIONALI

Polilab, laboratorio polifunzionale accreditato presso la regione toscana è centro di ricerca, progettazione e prototipazione di dispositivi e sistemi basati su tecnologie indossabili, smart products e internet of things.

Attraverso la gestione degli spazi e dell’infrastruttura tecnologica del Polilab la Fondazione Arezzo Innovazione, con i suoi partner tecnici di riferimento, è in grado di offrire servizi altamente specializzati ad alto valore aggiunto high-tech, quali ad esempio prove e test in ambito biomedicale, della sensoristica di movimento, modellistica 3D e reverse engineering. 

La Fondazione Arezzo Innovazione mette a disposizione di aziende ed artigiani, istituti scolastici del territorio e centri di ricerca ulteriori spazi formativi e laboratori dotati di attrezzature specialistiche attraverso le quali offrire un servizio di prototipazione e test nell’ambito della modellistica 3D e reverse engineering.

– Laboratorio per la prototipazione CAD/CAM, taglio laser, fresa CNC, stampanti 3D e laser scanner.

– Aula formazione con 20 postazioni e software per la modellazione 3D.

Formazione

La Fondazione Arezzo Innovazione è fortemente impegnata nella diffusione della “Cultura dell’europrogettazione”. Con tale finalità organizza numerosi eventi, quali seminari, conferenze e webinar mirati alla sensibilizzazione sul tema dell’importanza strategica della conoscenza degli strumenti e delle opportunità legate al mondo dei finanziamenti europei, nazionali e regionali. Questa opera di sensibilizzazione e informazione si innesta sui servizi di scouting bandi e segnalazione di opportunità di finanziamento a tutti gli utenti – potenziali beneficiari che compongono la filiera economica locale, sia pubblici che privati.

LA Fondazione Arezzo Innovazione è anche fortemente impegnata sul “Tema della continuità scuola-lavoro” – a tal fine incentiva ed implementa il dialogo tra istituti scolastici e mondo universitario e dialogo tra mondo scolastico/ universitario con quello del lavoro. Numerose sono le sinergie sul territorio con istituti scolastici, Università e mondo imprenditoriale. Facendo leva sulla sinergia con il Polo Universitario Aretino l’obiettivo è quello di riuscire a costituire un’offerta formativa “circolare” che esplichi le sue ricadute sul territorio; un’offerta formativa “on demand” ritagliata sulle esigenze specifiche delle aziende coinvolte nell’accordo con il Polo per creare le loro stesse figure professionali del domani. Numerosi sono i progetti di formazione in partenariato con agenzie formative, associazioni di categoria e mobilità internazionale dei giovani, in collaborazione con le scuole del territorio.

Tutte le iniziative si sostanziano iniziative formative per studenti, corsi di formazione professionale e percorsi formativi di aggiornamento e qualificazione professionale volti allo sviluppo della persona e della capacità di promuovere e avviare processi di innovazione, mediante l’acquisizione o l’approfondimento di tutte quelle competenze ad alto valore aggiunto quali le “digital & soft skills”.